informazioni societarie regolamenti IVASS GDPR Reclami

informazioni societarie

Assibroker italia di Fabrizio Massaccesi

ditta individuale

via Loggia dei Pisani 25

80133 - Napoli

P.IVA: 07326671216

iscrizione RUI, Registro unico intermediari: B000085189

mail pec: assibroker-italia@pec.it

 

L'attività di brokeraggio assicurativo è regolata dal Codice delle Assicurazioni private, istituito con decreto legislativo il 9 settembre 2005 e aggiornato poi con altri due decreti nel 2007 e nel 2008.

alla Luce del suddetto codice la nostra attività è sottoposta alla vigilanza di un organismo istituzionale, denominato: IVASS

nelle schede successive, in alto, troverete tutte le informazioni relative alla vigilanza assicurativa, alla tutela dei dati personali e alle modalità per effettuare un reclamo

regolamenti IVASS

l'organismo di vigilanza del settore assicurativo, IVASS, in funzione del codice delle assicurazioni ha emanato una serie di regolamenti attuativi tra cui il Regolamento n. 40 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di distribuzione assicurativa e riassicurativa, nonché il Regolamento n. 41 del 2 agosto 2018, recante disposizioni in materia di informativa, pubblicità e realizzazione dei prodotti assicurativi.

di seguito potete scaricare e leggere i regolamenti che gli intermediari assicurativi sono tenuti a seguire

 

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GDPR

Questa comunicazione Vi viene fornita - anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“Regolamento” o “GDPR”) e del D.lgs. 30/06/2003 n. 196 (“Codice Privacy”), e delle successive modifiche ed integrazioni – da Fabrizio Massaccesi in qualità di titolare del trattamento dei Vostri dati personali

La presente Informativa ha lo scopo di informare l’utente circa le modalità di trattamento dei dati personali che lo riguardano.


Tipologia di dati trattati

Assibroker Italia utilizza dati personali comuni e particolari per finalità istituzionali, connesse o strumentali alla nostra attività di consulenza e intermediazione assicurativa

Il sito web che state visitando offre contenuti di tipo informativo e, talvolta, interattivo. Durante la navigazione del sito www.assibrokeritalia.it si potrebbero, quindi, acquisire informazioni sul visitatore, nei seguenti modi:

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, l’orario d’accesso, la permanenza sulla singola pagina, l’analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Ulteriori categorie di dati

Assibroker italia tratta:

  • dati personali forniti dal visitatore attraverso il sito, ad esempio:
    1. compilando un modulo attraverso il quale richiedere un preventivo e/o informazioni sui servizi offerti e/o una richiesta di contatto;
    2. scrivendo agli indirizzi di posta elettronica indicati nel nostro sito per richiedere informazioni;
    3. accedendo ad una area riservata e/o ad un servizio.
    4. compilando un modulo attraverso il quale sottoporre il proprio curriculum vitae;

 

  • dati personali di cui si è venuti a conoscenza nella gestione dei rapporti commerciali con la clientela;
  • dati personali per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della nostra società.

Finalità del trattamento

I dati forniti sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Rilevare l’esperienza d’uso delle nostre piattaforme, dei prodotti e servizi che offriamo e assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. I trattamenti posti in essere per queste finalità si basano su un legittimo interesse del Titolare.
  2. Fornire il bene e/o il servizio richiesto dall’utente, gestire i contratti perfezionati dall’utente, espletare i relativi adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e legali, nonché evadere le richieste inoltrate dall'utente. I trattamenti posti in essere per queste finalità sono necessari per l’adempimento di obblighi contrattuali e non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
  3. Inviare comunicazioni commerciali o di marketing relative a promozioni e/o offerte, nell'interesse del Titolare; i trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con lo specifico consenso fornito dall’utente.

Condivisione e trasferimento dei dati personali

I dati raccolti da Assibroker Italia verranno condivisi solo per le finalità di cui sopra; non condivideremo o trasferiremo i Vostri dati personali a terzi diversi da quelli indicati nella presente Informativa sulla privacy.

Nel corso delle nostre attività ed esclusivamente per gli stessi scopi di quelli elencati nella presente Informativa sulla privacy, i Vostri dati personali potranno essere trasferiti alle seguenti categorie di destinatari:

  • il personale dell’azienda;
  • fornitori di servizi, (ad es. fornitori di sistemi IT, fornitori di servizi cloud, fornitori di database e consulenti);
  • pubbliche amministrazioni per finalità di legge;
  • ogni soggetto pubblico e/o privato a cui si renda necessaria la comunicazioni dei Vostri dati personali in relazione alle finalità sopra indicate.

L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento è disponibile presso la sede legale del Titolare e sarà fornito previa richiesta scritta.

La presente Informativa sulla privacy è applicabile anche nel caso di trasferimento di dati a paesi terzi in cui il livello di protezione dei dati sia diverso rispetto a quello dell’Unione Europea: ogni trasferimento di dati personali a terzi sarà effettuato solo dopo averVi informato e, ove richiesto, dopo aver ricevuto il Vostro consenso. Ogni trasferimento di dati verso paesi diversi da quelli per cui la Commissione Europea abbia preso una decisione di adeguatezza avviene sulla base di accordi che utilizzano clausole contrattuali standard adottate dalla Commissione Europea o altre garanzie adeguate nel rispetto delle leggi vigenti.

 

Protezione dei dati personali

Assibroker Italia ha implementato misure tecniche e organizzative adeguate per fornire un livello adeguato di sicurezza e riservatezza ai dati personali.

Queste misure prendono in considerazione:

- lo stato dell'arte della tecnologia;
- i costi della sua implementazione;
- la natura dei dati;
- il rischio del trattamento.

Lo scopo è proteggerli da distruzione o alterazione accidentali o illecite, perdita accidentale, divulgazione o accessi non autorizzati e da altre forme di elaborazione illecite.

Inoltre, nella gestione  dei Vostri dati personali: 
- raccoglie e tratta i dati personali che sono adeguati, pertinenti e non eccessivi, come richiesto per soddisfare le finalità di cui sopra e
- assicura che tali dati personali rimangano aggiornati e accurati.

Tempi di conservazione dei dati

Fatto salvo il Vostro diritto a opporVi al trattamento dei dati personali e/o a richiederne la cancellazione, Assibroker Italia conserverà i Vostri dati personali solo per il tempo necessario a conseguire lo scopo per cui sono stati raccolti e ricevuti, o per soddisfare i requisiti legali o regolamentari.

Quando questo periodo scade, i Vostri dati personali verranno rimossi dai nostri sistemi interni di gestione

 

I Vostri diritti di legge

I diritti connessi ai dati personali che Assibroker Italia tratta sono:

  • DIRITTO ALLA RETTIFICA. Voi potete ottenere da parte di Assibroker Italia la rettifica dei dati personali che Vi riguardano o da Voi comunicateci. il Broker compie sforzi ragionevoli per fare sì che i dati personali in suo possesso siano precisi, completi, aggiornati e pertinenti, sulla base delle informazioni più recenti a disposizione;
  • DIRITTO ALLA LIMITAZIONE. Voi potete ottenere una limitazione al trattamento dei Vostri dati personali qualora:
    • Contestiate la precisione dei Vostri dati personali nella fase in cui il Broker deve verificarne l'accuratezza;
    • Il trattamento sia illecito e richiedete una limitazione del trattamento o la cancellazione dei Vostri dati personali;
    • Non sussista più, da parte di Assibroker Italia, la necessità di mantenere i Vostri dati personali ma Voi ne abbiate bisogno per accertare, esercitare o difendere i Vostri diritti in sede giudiziaria oppure
    • Vi opponiate al trattamento mentre il Broker verifica se le sue motivazioni legittime prevalgano sulle Vostre.
  • DIRITTO ALL'ACCESSO. Voi potete chiedere ad Assibroker italia informazioni sui dati personali conservati che Vi riguardano, incluse le informazioni su quali categorie di dati personali il Broker possiede o controlla, a quale scopo vengano usati, dove sono stati raccolti (se non direttamente da Voi), e a chi siano stati eventualmente comunicati;
  • DIRITTO ALLA PORTABILITA'. In seguito alla Vostra richiesta, Assibroker Italia trasferirà i Vostri dati personali a un altro Titolare del trattamento, se tecnicamente possibile, a condizione che il trattamento sia basato sul Vostro consenso o sia necessario per l'esecuzione di un contratto;
  • DIRITTO ALLA CANCELLAZIONE. Voi potrete ottenere da Assibroker italia la cancellazione dei Vostri dati personali qualora:
    • I dati personali non siano più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o altrimenti trattati;
    • Voi abbiate diritto a opporVi a un ulteriore trattamento dei Vostri dati personali ed esercitate questo diritto alla opposizione;
    • I dati personali siano stati trattati in modo illecito.

A meno che il trattamento sia necessario in virtù di obblighi legali, di legge o al fine di costituire, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

  • DIRITTO ALL'OPPOSIZIONE. Voi potete opporVi in qualsiasi momento al trattamento dei Vostri dati personali, alla condizione che il trattamento non sia basato sul Vostro consenso ma sui legittimi interessi del Broker o di terzi. In tali ipotesi il Broker non tratterrà più i Vostri dati personali a meno che sia possibile dimostrarVi i motivi cogenti e legittimi, un interesse prevalente al trattamento o all'accertamento, oppure l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. Qualora Voi Vi opponiate al trattamento, specificate cortesemente se intendete cancellare i Vostri dati personali o limitarne il trattamento;
  • DIRITTO DI PRESENTARE UN RECLAMO. In caso di supposta violazione della legge vigente in materia di privacy, Voi potrete presentare un reclamo presso le autorità competenti del Vostro paese o del luogo ove si sarebbe consumata la presunta violazione.

Modifiche della presente informativa sulla privacy

Eventuali modifiche o integrazioni future al trattamento dei dati personali come descritto nella presente Informativa sulla privacy verranno notificate tramite i consueti canali di comunicazione utilizzati da Assibroker Italia (ad esempio via e-mail o tramite il sito).

Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Per esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e segg. del Regolamento privacy, potrete rivolgerVi al Titolari del trattamento, Fabrizio Massaccesi

Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Fabrizio Massaccesi - email massaccesi.fabrizio56@gmail.com

 

Reclami

I clienti di Assibroker Italia non soddisfatti del servizio ricevuto possono comunicarci i loro reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri scrivendo a info@assibrokeritalia.it ed avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome, indirizzo completo e recapito telefonico di colui che effettua il reclamo;
  • numero della polizza e nominativo del contraente;
  • eventuale numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
  • eventuale indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • ogni altra indicazione e documento utile per descrivere le circostanze.

In alternativa all'uso dell' e-mail è possibile inviare un fax al seguente numero 081.19020735 o scrivere a:

Assibroker italia
Ufficio Reclami
Via Loggia dei Pisani 25,  80133 Napoli

Sarà cura della Società dar seguito al reclamo e rispondere al Cliente entro il termine massimo di 45 giorni dalla data di ricevimento dello stesso.

Qualora poi la persona che ha fatto reclamo non si ritenga soddisfatto dell'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all'IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma (fax: 06-42.133.745 - 06.42.133.353) avendo cura di indicare i seguenti dati:

  • nome, cognome ed indirizzo del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  • indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  • breve descrizione del motivo di lamentela;
  • copia del reclamo presentato all’impresa o al broker di assicurazione e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  • ogni documento utile per descrivere le circostanze.

Eventuali reclami non relativi al rapporto contrattuale o alla gestione dei sinistri, ma relativi alla mancata osservanza di altre disposizioni del Codice delle assicurazioni, delle relative norme di attuazione, nonchè delle norme sulla commercializzazione a distanza dei prodotti assicurativi, possono essere presentati direttamente all'IVASS secondo le modalità sopra indicate.

Il Responsabile Ufficio Reclami è il Direttore Commerciale Raffaele De Caro