Assicurazioni professionali in aumento
Continua a crescere il segmento delle assicurazioni professionali che, specialmente negli ultimi anni, ha registrato cifre record. Ma non è tutto, sembra proprio che nell’arco dei prossimi mesi si assisterà a sviluppi particolarmente positivi per questo specifico settore di mercato, meno popolare di quello dell’RC auto obbligatoria per tutti.
A fornirci questa interessante notizia in anteprima ci ha pensato di recente una nota società londinese attiva nel campo delle ricerche di mercato, la Finaccord, stimando in particolare come nel 2017, nei principali 10 paesi Europei, le Rc professionali nel loro complesso raggiungeranno la quota di 7,5 miliardi di euro. Giusto per fornire una dimensione numerica più corretta, nel 2013 queste coperture avevano collezionato 6,78 miliardi di euro mentre nel 2009 erano stati 6,15 i miliardi di euro.
Perché i cittadini avvertono sempre di più la necessità di stipulare queste specifiche polizze per tutelarsi sotto il profilo lavorativo? Le risposte sono tutto sommato semplici: in ambito medico – ospedaliero dotarsi di una Rc professionale si rende praticamente indispensabile dato l’alto costo che eventuali sinistri potrebbero avere. Non solo, certamente non è da trascurare il fatto che negli ultimi tempi per molti operatori il fatto di avere un’assicurazione di questo tipo è diventato obbligatorio; ricordiamo ad esempio che nel nostro Paese, dal 2013, alcune categorie come architetti ed ingegneri per esercitare devono obbligatoriamente avere una copertura professionale.
A livello generale è curioso mettere in evidenza come, nonostante gli ultimi sviluppi in Inghilterra, sembra proprio che il mercato britannico conservi il suo ruolo di leader nel settore delle Rc professionali, seguito a ruota da quello tedesco e francese. Per ciò che invece riguarda il tasso di crescita dei settori specifici, Finaccord ha messo in luce come nei prossimi mesi questo sarà variabile da un minimo del +0,6% (in ambito publishing e broadcasting) al ben +4,3% (medicina alternativa e consulenza informatica).